Come curare l’Ansia senza farmaci

Tenere sotto controllo l’Ansia è importante per poter vivere meglio. Esistono tanti rimedi, e forse il più diffuso è l’uso di specifici medicinali. Ma i farmaci non sono la soluzione migliore, vediamo quali sono le possibili alternative.

Come curare l’Ansia senza farmaci

I farmaci, non sempre la scelta migliore

La medicina ha fatto passi da gigante nelle ultime decadi. Abbiamo medicinali in grado di curare ogni sorta di malanno e anche per l’Ansia esistono numerosi rimedi farmacologici.

Ma non sempre ricorrere ai farmaci è la soluzione migliore. Si può incorrere infatti in effetti collaterali indesiderati che possono derivare dalle proprietà stesse del farmaco o che possono dipendere dalle caratteristiche dell’individuo.

Ad esempio l’uso delle benzodiazepine, la categoria di farmaci più usata per il trattamento delle problematiche legate all’Ansia, può portare a una forma di dipendenza verso tale farmaco.

O, più semplicemente, le medicine possono interagire con altre sostanze psicotrope che assumiamo e ciò può alterarne il funzionamento. Assumendo alcolici o magari altri farmaci che servono per differenti patologie c’è infatti il rischio di inibire o potenziare l’effetto dell’ansiolitico, perdendone così l’utilità. 

I farmaci per la cura dell’Ansia possono comportare degli effetti collaterali e, in generale, agiscono alleviandone i sintomi ma senza risolverne l’origine. È preferibile quindi provare rimedi naturali, come la Floriterapia e la Terapia Psicologica.

I rimedi naturali per l’Ansia

Se non ci si vuole affidare ai farmaci, l’alternativa sono i rimedi naturali per l’Ansia.

In natura esistono tante sostanze con proprietà lenitive: camomilla, magnesio, melissa, biancospino, ecc.

C’è una grande varietà di infusi e tisane contenenti un mix di sostanze psicoattive naturali. Queste bevande sono l’ideale per poter creare dei piccoli riti quotidiani in cui ci si concede del tempo per leggere qualcosa o semplicemente per rilassarsi e meditare.

La meditazione è infatti uno dei rimedi più efficaci per l’Ansia. Con l’uso di tecniche semplici da apprendere e con 30 minuti di esercizio al giorno si possono ottenere buoni risultati.

Uno degli approcci più utilizzati è la Mindfulness, una tecnica di meditazione basata sull’acquisizione di consapevolezza.

Il nostro corpo è poi in grado di rilasciare le endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello e dotate di una proprietà analgesiche o eccitante. Questi neurotrasmettitori possono essere prodotti mediante l’esercizio fisico.

L’attività fisica, praticata con costanza e senza strafare, può ridurre il livello d’Ansia. Basta circa mezzora di esercizio per attivare la produzione di dopamina, il neurotrasmettitore che ci fa sentire felici.

 

La Floriterapia per l’Ansia

Un altro rimedio naturale molto utile per tenere a bada l’Ansia è la Floriterapia, una terapia olistica e biologica che si avvale di una serie di rimedi naturali preparati a partire dai fiori.

Nella floriterapia di Bach i sintomi non vogliono fornire una diagnosi medica, quanto piuttosto descrivere un tipo di organizzazione della personalità, rimasta inceppata in un qualche disagio fondamentale che ne ha bloccato la libera espressione.

 I fiori di Bach più adatti al trattamento dell’Ansia mediante la floriterapia sono:

  • Agrimony
  • Aspen
  • Cerato
  • Cherry Plum
  • Heather
  • Holly
  • Honeysuckle
  • Impatiens
  • Mimulus
  • Red Chestnut
  • Walnut
  • White Chestnut

La floriterapia può essere utile nel trattamento dell’ansia, ma diviene più efficace se integrata con la Terapia Psicologica.

Il dialogo come cura per l’Ansia

I vari rimedi naturali per l’Ansia sono però spesso efficaci solo quando il livello di attivazione fisiologica non è eccessivo e inoltre, come anche i farmaci, si limitano ad alleviare la sofferenza ma non vanno a risolverne la causa.

La Terapia Psicologica è invece il rimedio naturale per eccellenza.

Non presenta controindicazioni e permette di affrontare l’Ansia andando ad alleviarne la sintomatologia nell’immediato e consentendo di fare un lavoro sulle problematiche da cui scaturisce.

Il percorso terapeutico può anche essere associato ad altri rimedi naturali, come quelli accennati in precedenza.

Parliamone!

Se hai provato tutte le soluzioni per combattere l’Ansia, ma senza successo, parliamone!

I Disturbi d’Ansia ci impediscono di fronteggiare gli impegni e le relazioni, ci appesantiscono e comportano un malessere che diventa sempre più difficile da tollerare.

Se l’ansia ti impedisce di vivere serenamente e vuoi riappropriarti del tuo benessere psichico e della vita, contattami per un appuntamento e parliamone!

Torna in alto