Catia Solari
Psicologa a Portoferraio


 
 

Mi chiamo Catia Solari, abito a Portoferraio (LI), sono sposata e ho due figli.

Sono laureata in Psicologia (LM51), diplomata in Naturopatia e specializzanda in Psicoterapia.

Svolgo la professione di Psicologa con: adulti, coppie, adolescenti, bambini e famiglie.

La mia formazione comprende un lungo percorso di studi in ambito psicologico e naturopatico e un percorso psicoterapico di crescita personale, che utilizzo per aiutare gli altri.

Il mio percorso professionale è cominciato circa 20 anni fa e prosegue tutt’oggi perché ritengo assolutamente indispensabile e doveroso nei confronti di coloro che richiedono il mio aiuto, oltre che per me stessa, continuare a crescere professionalmente e personalmente.

Credo fortemente nella possibilità che ogni essere umano ha di cambiare aspetti di sé, situazioni di vita che generano malessere, di risolvere delle problematiche e imparare a stare bene.

Ho una visione globale della salute: psiche, corpo, anima sono interconnessi tra di loro e la mente riveste un ruolo centrale nel determinare la malattia psichica e/o fisica.

Considero il chiedere aiuto a un professionista che lavora nell’ambito della salute, una forma di amore verso se stessi, oltre che verso gli altri e il primo passo per migliorare la propria qualità di vita.

 

Curriculum
Vitae


 
 

Professione

Psicologa in regime di libera professione, iscrizione Albo degli Psicologi della Toscana n. 8924.

Formazione

Laurea magistrale in Psicologia indirizzo Psicodinamico (LM51)

Conseguita presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi.

Titolo della tesi: Conoscenza interdisciplinare del processo psicoterapico psicodinamico e sviluppo di trattamenti personalizzati.

Relatore: Prof.ssa Benedetta Rinaldi - Votazione 110/110 con lode.

Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (L24)

Conseguita presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi.

Titolo della tesi: Sviluppo della comunicazione e del linguaggio in bambini con sviluppo atipico.

Relatore: Prof.ssa Annalisa Scanu - Votazione 110/110 con lode.

Diploma di Counseling ad indirizzo Psicosomatico, Bionergetico e Biointegrazione Dinamica presso Centro Studi Einstein di Grosseto

Diploma di Naturopatia Olistica ad indirizzo Bionergetico e Psicosomatico presso il Centro Studi Einstein di Grosseto

Corsi Vari:

Master in Clinica Sistemica della Coppia presso Spazio IRIS - Istituto di Ricerca e di Intervento per la salute di Milano.

Psicodiagnosi in età evolutiva: Test proiettivi e relazionali presso Spazio IRIS - Istituto di Ricerca e di Intervento per la salute di Milano.

Corso Disturbi focalizzati sul corpo, Tricotillomania, Disturbo da Escoriazione (dermatillomania) presso Giuntipsy.it.

Ricostruire la Fiducia Epistemica attraverso l’Assessment Terapeutico presso Università Cattolica del Sacro Cuore - Centro Europeo per l’Assessment Terapeutico.

Utilizzo collaborativo dei test: MMPI2-RF - RORSCHACH - EARLY MEMORIES PROCEDURE presso S.P.I. Marina di Massa.

Corso intensivo di Formazione Test MMPI2-RF (versione ristrutturata) presso Laboratorio di Psicologia Applicata di Urbino.

Corso di Formazione Test Rorschach: somministrazione-codifica-interpretazione Metodo R-PAS presso Laboratorio di Psicologia Applicata di Urbino

Corso 1° livello Reiki presso associazione I.S.I.D.E. di Grosseto.

Corsi di fiori di Bach presso il Centro Studi Einstein di Grosseto.

Corso triennale di autoformazione in Psicosintesi presso il Centro di Psicosintesi di Grosseto.

Corso di Training Autogeno presso il Centro Studi Einstein di Grosseto.

Corsi di Riflessologia Plantare presso il Centro Studi Einstein di Grosseto.

Corso di Kinesiologia Applicata psicosomatica presso Centro di Naturopatia I.s.i.s. di Milano.

Formazione in corso

Specializzazione in Psicoterapia

Presso: Istituto di Analisi Immaginativa.

L’Analisi Immaginativa è una forma di Psicoterapia a orientamento analitico-psicodinamico che integra anche alcuni aspetti del paradigma cognitivo, nella quale la cura avviene attraverso la parola, l’uso delle immagini e l’ascolto del corpo. Unisce tecniche analitiche-psicodinamiche, tecniche immaginative e tecniche cognitive in modo equIlibrato e sinergico per il raggiungimento degli obiettivi terapeutici.

Assessment terapeutico (A. T.)

Intervento terapeutico collaborativo semi-strutturato che si basa sull’utilizzo dei test (MMPI2-RF, Rorschach, Early Memories, test carta e matita, test relazionali, ecc.) per finalità terapeutiche e sul coinvolgimento collaborativo del paziente (adulto, coppia, adolescente, bambino).

Attraverso la valutazione psicologica vengono osservati, esplorati e trattati i problemi del cliente, che impara in questo modo nuove cose su se stesso e a vivere meglio la propria vita.

Modello relazionale-simbolico

Intervento terapeutico sulle relazioni familiari (relazioni coniugali, relazioni genitoriali), che mira a ristabilire relazioni sane che permettono la crescita e lo sviluppo dei membri della famiglia e dei loro legami.

Nella coppia coniugale l’obiettivo è creare o ristabilire un patto di reciprocità basato sulla fiducia e l’impegno, sul dare e ricevere, nella coppia genitoriale un patto di cura responsabile dei figli, compito comune di entrambi i genitori anche quando la coppia coniugale non esiste più.