Il mio metodo
in 4 step


Nel mio lavoro utilizzo metodiche e strumenti della Psicologia

che integro talvolta con tecniche e prodotti della Naturopatia

Con adulti, coppie, adolescenti e bambini seguo un percorso in quattro fasi che adatto sempre alle loro caratteristiche e bisogni.


COLLOQUIO CONOSCITIVO

Conosco in generale il cliente/paziente (o i clienti), mi faccio conoscere e definiamo il motivo o i motivi per cui viene richiesto il mio aiuto.

LEGGI DI PIÙ

I primi colloqui servono per cominciare a conoscere le caratteristiche del cliente, la sua storia di vita, quali sono i motivi personali per cui viene (sintomi, situazioni di vita difficili, relazioni conflittuali, insoddisfazione, cose che vuole capire di sé, difficoltà varie).

In questa prima fase individuiamo dei primi obiettivi da raggiungere, anche sotto forma di domande iniziali alle quali il cliente vuole trovare una risposta.

 
 
 

IDENTIFICAZIONE DEI PROBLEMI

Identifico con il cliente le problematiche specifiche sulle quali intervenire per raggiungere gli obiettivi preposti.

LEGGI DI PIÙ

Cerco di capire con la collaborazione di chi richiede il mio aiuto, quali sono i problemi sui quali è importante lavorare e quali potrebbero essere le cause sottostanti.

Ansie, paure, altri sintomi e problemi di varia natura, sono spesso la punta di un “iceberg”, si manifestano a causa di difficoltà più profonde che si formano nel percorso di vita che è importante identificare per poter fare un buon lavoro terapeutico e raggiungere gli obiettivi preposti.

 
 
 

REALIZZAZIONE DI UN PERCORSO TERAPEUTICO

Guido il paziente in un processo di auto esplorazione e di conoscenza delle sue problematiche, per raggiungere gli obiettivi preposti, migliorare la sua qualità di vita e aiutarlo ad avere un buon livello di benessere generale.

LEGGI DI PIÙ

Durante il percorso terapeutico affrontiamo le problematiche e le cause sottostanti per raggiungere i primi obiettivi e altri concordati nel percorso con il cliente.

A mano a mano che andiamo avanti in genere il paziente comincia a percepire che qualcosa sta cambiando dentro di sé e nella sua quotidianità e sperimenta un miglioramento delle sue difficoltà.

Attraverso dei passaggi graduali che avvengono nel percorso terapeutico, il cliente comprende delle cose di se stesso, impara a stare meglio e la sua qualità di vita migliora.

 
 
 

CERCHIAMO DI TERMINARE LA TERAPIA CON SUCCESSO

Valuto con chi ha richiesto il mio aiuto i risultati conseguiti e decidiamo insieme la conclusione del percorso.

LEGGI DI PIÙ

Durante il percorso di terapia, in vari momenti valutiamo i risultati ottenuti: quali obiettivi sono stati raggiunti e quelli ancora da raggiungere.

Quando il cliente/paziente ha raggiunto un buon livello di benessere ed ha una buona qualità di vita, ci avviamo verso la conclusione del percorso.